A tutti capita di restare a piedi con la Vespa almeno una volta, ciò che è importante è come gestire l’imprevisto ma, ciò che è più importante, è avere l’attrezzatura per gestire l’imprevisto , perché a mani nude, puoi fare poco…
HO PREPARATO PER TE:
- Una storia di Vespa al 2° superiore
- Perché bastano 13 attrezzi?
- 13 attrezzi e cosa puoi farci, la lista completa
- 7 attrezzi e cosa ci farai davvero, la lista ridotta
- Potrebbe interessarti
UNA STORIA DI VESPA AL 2° SUPERIORE
Ti bastano 13 attrezzi per gestire qualsiasi imprevisto ti possa capitare, o almeno per provarci.
2° superiore, suona la campanella del liberi tutti, “si torna a casa”.
Metto in moto ed esco da scuola, imbocco il 1° stradone ed è strana, sembra rallentata.
Più cammino peggio va, tanto che arrivato a metà strada procedo a passo d’uomo.
È chiaro anche a me, che ieri il freno posteriore è stato tirato troppo, e ora che il ritorno è in salita, è diventato una bella rottura.
All’epoca ero ben lontano dall’appassionato di meccanica che sono oggi, e l’unica cosa che fui in grado di fare, fu continuare a camminare fin dove la Vespa riusciva ad andare.
D’improvviso un miraggio, mio cugino Manuel in sella al suo mostro, Vespa 50HP montata 90, una specie di missile da cardiopalma.
Agatino sbrigati a tornare, tuo padre dice che se non torni subito è meglio che non torni…
All’epoca altro che cellulare, esistevano gli orari, se all’orario non eri a casa, scattava l’ansia e se al secondo orario ancora non eri a casa, scattava la ricerca e in quel caso, era meglio avere ottime argomentazioni…
Proclamo al cugino la mia innocenza e lui molto perplesso mi chiede: “perché non hai allentato il registro?” “perché non ho attrezzi e perché non sono capace” “dai cuggino…”
Prende due chiavi dal suo bauletto, allenta il registro e in 2 minuti siamo in viaggio verso casa.
Effettivamente, vedendo in che consisteva l’operazione, mi sono sentito piuttosto sciocco.
Allora la paura era una compagna di viaggio sempre presente, che poi paura di cosa, un bullone forato e un dado.
PERCHÉ BASTANO 13 ATTREZZI?
Perché con 13 attrezzi, 13 semplici attrezzi, alcuni dei quali doppioni, puoi gestire qualsiasi imprevisto. Sia chiaro, anche mettere la Vespa sul cavalletto e aspettare il meccanico, il carro attrezzi, il cugino, è un modo di gestire la situazione, se sai che nelle condizioni in cui ti trovi, la scelta migliore è aspettare, aspetta, ma, con consapevolezza. 13 attrezzi sono sufficienti a gestire qualsiasi cosa ti capita per strada ma è chiaro che i carter non li apri sul marciapiede…
13 ATTREZZI E COSA PUOI FARCI, LA LISTA COMPLETA
- Chiave candela
- Candela
- Cacciavite a taglio
- Cacciavite a croce
- Una 13 a T o a stella
- Chiave a occhio da 7
- Chiave a occhio da 8 (x2)
- Chiave a occhio da 10
- Chiave a occhio da 11 (x2)
- Pinza
- Panno, guanti, serrafili, filo frizione, cavo elettrico
CHIAVE CANDELA
La candela, nel 99% dei casi, è in grado di dirti lo stato di salute della tua Vespa e conoscere lo stato della candela equivale a conoscere lo stato della Vespa.
CANDELA
si ok non è certo un attrezzo, ma è il pezzo che più di ogni altro ti salva le natiche nel momento del bisogno.
CHIAVI FISSE, A OCCHIO, A STELLA E A T
dalla 7 alla 13, con le quali puoi fare una moltitudine di cose. Puoi regolare i registri di freno e frizione, cambiare le ruote, sostituire il cavo frizione, controllare la vaschetta carburatore, regolare la carburazione, cambiare la bobina; potresti persino ripristinare il filo del freno posteriore o addirittura sfilare il cilindro.
CACCIAVITI A TAGLIO E CROCE
coi cacciaviti puoi smontare il coperchio volano, scollegare la batteria, smontare mezzo carburatore, sostituire le pastiglie freno e in più, diventano delle leve perfette.
PINZA
pinza per farci tutto e allo stesso tempo farci nulla ma di certo, deve esserci.
I NON ATTREZZI
infine gli attrezzi non attrezzi che sebbene abbiano precise utilità, non sono utensili nel senso stretto del termine; panni, cavi frizione, serrafili, candele di ricambio, cavi elettrici e guanti.
7 ATTREZZI E COSA CI FARAI DAVVERO
13 ferri e una moltitudine di imprevisti che potresti gestire e le uniche manutenzioni che farai davvero per strada sono 3: controllo candela, sostituzione del filo frizione e cambio ruota e per farli ti servono solo 7 attrezzi ma,
Grande “saggezza” per circolare in “tranquillità”… Ma… se la Vespa con interruttore a chiave sul cupolino (una 150PE) non si spegne più perchè il cavo “verde” che va alla bobina si è sbriciolato… che fare? Come cambiarlo senza smontare tutta la Vespa? E’ possibile? GRAZIE!! Grande utilità
Ciao Paolo, semplicemente non puoi 🙂
Ciao, a cosa serve il cavo elettrico?
Ciao Luca, il cavo è il sostituto del cavo candela. Se dovesse essere interrotto hai un sostituto che ti permette di tornare a casa.
A presto,
Agatino.