- Cosa serve per modificare il miscelatore?
- Perché dovrei fare questa modifica?
- Posso evitarla?
- Cosa serve per modificare il miscelatore?
A parte gli attrezzi ordinari quali chiavi, cacciaviti etc, è indispensabile un trapano a penna come questi
ovviamente altrettanto indispensabili sono i dispositivi di sicurezza, specie gli occhiali protettivi.
- Perché dovrei fare questa modifica?
Dopo un’elaborazione e chiaramente solo se hai e se usi il miscelatore, è buona regola modificare quest’ultimo in modo da aumentare la lubrificazione ai regimi più alti.
Per farlo è sufficiente tagliare o limare questa appendice.
Ai regimi bassi, medi e una buona parte degli alti, questa modifica non serve a nulla perché materialmente non cambia niente, tra gli alti e i massimi regimi fa una bella differenza perché si elimina il “freno” della lubrificazione, dato dalla battuta dell’appendice, infatti oltre la battuta (a questo serve la modifica), è possibile aumentare ulteriormente la mandata di olio, a tutto vantaggio delle pareti del cilindro.
- Posso evitarla?
Si, se la tua è una elaborazione leggera puoi lasciare al miscelatore il compito di lubrificare, dovresti solo assicurarti che sia perfettamente efficiente, se invece hai il polso “pesante” e il tuo mezzo spinge forte, potresti evitare la modifica facendoti la miscela allo 0,5%, chiaramente da aggiungere al 2% già previsto dal mixer.
Mi piacciono molto i tuoi video. Anche se non capisco l’italiano, parlando così lentamente e chiaramente, capisco molto e grazie alle spiegazioni mi aiutano molto. Fantastico!
Ho una vespa TX 200 con motore 119M. Ha un miscelatore di olio e ho intenzione di mettere uno scarico Road Sip 2.0 e cambiare la gomma da masticare da alta a 20 o 22. Sarebbe necessario aggiungere olio al serbatoio della benzina e apportare questa modifica per non avere problemi?
Grazie mille!
Sto usando Google Translate, scusa se non mi esprimo bene.
Ciao Cèsar, non ho capito bene cosa mi stai chiedendo. Stai chiedendo se mettendo la road sip 2.0 devi anche aumentare la percentuale di olio nella miscela?
il motore 119M che caratteristiche ha?
per la gomma invece, ti consiglio di prendere bene le misure, sia il diametro sia la larghezza della spalla, perchè potrebbe capitare che il pneumatico ti strofini sul coperchio frizione.
Fammi sapere, ciao.
Agatino.
Ciao Agatino,
Ti scrivo dalla Spagna.
Forse non mi sono espresso chiaramente, ma sono spagnolo e non parlo italiano. Io uso Google Traduttore. Chiedo scusa.
Ho una Vespa TX 200 Elestart con lubrificazione separata (miscelatore), ma ho intenzione di cambiare lo scarico con uno della marca Roap Sip, quindi non so se sarebbe necessario cambiare il getto all’interno del carburatore per uno di 20, invece dei 16 che viene dalla fabbrica e se quell’aumento di benzina non sarebbe sufficiente con il miscelatore olio. Sarebbe necessario aggiungere olio al serbatoio del carburante?
Grazie!
Ciao Cèsar, si dovrai aumentare il getto del massimo, puoi iniziare con 4 punti in più ma tramite la candela, dovrai correggere la carburazione. per il miscelatore non serve che fai nulla, l’attuale lubrificazione è sufficiente, specie se il motore non è elaborato (una marmitta più grossa cambia poco).
alla prossima,
ciao,
Agatino.
Scusa, ma non ho risposto alla tua domanda sulle caratteristiche del motore 119 nel messaggio precedente.
Il motore del 119 è lo stesso del 118 ma con miscelatore. È quello che porta in Spagna la Vespa 200 TX Elestart.
Saludos y muchas gracias Agatino.